Farine
Farine
Le farine non sono tutte uguali, e nel mondo vegetale si aprono possibilità sorprendenti. C’è chi sceglie la farina di ceci per creare frittate senza uova, chi impasta con quella di riso per una consistenza leggera e chi ama il sapore rustico del grano saraceno. Ogni farina ha caratteristiche diverse, tempi di cottura e usi preferiti. In questa sezione trovi guide pratiche e curiosità per imparare a conoscerle e usarle al meglio, anche in preparazioni senza glutine.
Farina di mais: senza glutine, per impasti friabili e per tante altre ricette
La farina di mais, completamente priva di glutine, è perfetta per impasti friabili e per l’alimentazione dei celiaci.
Farro: un cereale antichissimo, tutto da riscoprire
Tra le farine alternative al frumento, quella di farro deriva da uno dei cereali più antichi che si conoscano. Ecco le sue caratteristiche.
Farine alternative al frumento, le varianti integrali: la segale
La farina di frumento, soprattutto nella variante 00 (la cosiddetta farina bianca) è la più conosciuta nella nostra alimentazione, ma certamente non è la più salutare. Non è adatta ai celiaci, contiene glutine, e in più abbonda in zuccheri ed amidi, il cui consumo alla lunga conduce dritti al diabete e all’obesità. Esistono però delle farine alternative a quella di frumento di tipo 00? Certo, e sono tantissime. Integrali, di cereali, o legumi, sono tutte molto valide e consentono di variare alimentazione e di assolvere alle regole della nutrizione. Ognuna di esse possiede delle proprietà specifiche. Qui parliamo delle prime tre: segale, farro e mais. Integrali le prime due, ma da non dare ai celiaci, e la terza gluten free, quindi perfetta per gli organismi che non tollerano il glutine.
Farina di amaranto: una vera delizia dal sapore tostato
La farina di amaranto è una delizia dal sapore tostato. Alternativa al frumento, può essere utilizzata anche dai celiaci, perché gluten free.
Farina di miglio: gusto delicato e proprietà dietetiche
La farina di miglio ha un gusto delicato e proprietà benefiche. Una delle alternative alla farina di frumento, è ideale per molte ricette.
Farine alternative al grano: avena, sfiammante e lenitiva
La farina di avena è una vera miniera di sostanze nutrienti utilissime al nostro organismo. Ecco i suoi benefici e come consumarla al meglio.
Farina di orzo: bassissimo indice glicemico e ricca di sali minerali
Tra le farine alternative al grano, la farina di orzo è quella considerata remineralizzante. Possiede infatti molti sali minerali e vitamine.
Farine alternative al frumento, le varianti per celiaci: la farina di riso
Tra le tante farine alternative a quella di frumento 00 esistono delle farine che sono ottime dal punto di vista nutrizionale e che non presentano glutine, se non in tracce. Tra queste ricordiamo la farina di orzo, di riso e di avena. Oltre che possedere ottime proprietà benefiche per la salute (proteine, vitamine, sali minerali) risultano anche altamente digeribili ed utilizzate dai vegani come ingrediente legante ed addensante per molte preparazioni a base vegetale. Tra le caratteristiche peculiari di queste tre farine: l’orzo ha un bassissimo indice glicemico ed è una fonte di calcio, il riso è leggerissimo e fa bene all’apparato digerente, l’avena combatte le infiammazioni e fa il pieno di fibre.
Farine alternative al grano: la farina di soia
La soia da sempre costituisce un alimento molto ricco, proteico e nutriente, apportatore di notevoli sostanze funzionali al nostro benessere. Molto amato in Oriente (in Cina e in Giappone è uno dei principali alimenti della cucina tradizionale) da questo legume viene ricavata una farina molto versatile, adatta anche alla nutrizione dei soggetti celiaci. Vediamo allora […]
Farine alternative al frumento: il kamut (grano khorasan)
Continua il nostro viaggio tra le farine alternative a quella di frumento, in particolar modo a quelle bianche e raffinate di tipo 00. Oggi dedichiamo un intero articolo ad un cereale pregiato, molto ricco e benefico, grazie alle sue proprietà salutari per l’organismo: il kamut. Scopriamo di cosa si tratta, come si ricava la farina […]