L’olio umbro è da tempo noto per le sue caratteristiche organolettiche che gli conferiscono un sapore particolare.
Ciò è dovuto alla qualità del terreno ed è uno dei motivi, che insieme al clima, rende l’Umbria una regione particolarmente adatta alla coltivazione degli ulivi, vigneti e alla produzione di vino e olio.
L’azienda Agricola Locci è immersa nel cuore dell’Umbria e produce un olio extravergine di oliva dal sapore tipicamente umbro certificato come DOP Umbria. Abbiamo avuto la possibilità di lasciarci inebriare dai sapori e odori tipici di questa terra, che offre generosamente il suo frutto e lo trasforma in un tesoro sotto forma di olio dalle proprietà organolettiche da deliziare il palato.
In Umbria infatti si trova il miglior olio EVO. L’olio EVO dell’Umbria è apprezzato a tavola perché è flessibile e adattabile ad ogni tipo di piatto. Lo potete gustare con piatti a base di carne o di pesce, con verdure crude o cotte.
Quali sono i benefici dell’olio Umbro
Sapevi che l’olio EVO umbro è stato classificato tra i migliori oli nazionali? Gli è stato riconosciuto infatti un livello di qualità eccellente.
Consumare olio extra vergine di oliva dell’Umbria favorisce sensibilmente un buon stato di salute, infatti ecco alcuni benefici per cui è consigliato usarlo a tavola:
- meno colesterolo: è stato accertato che l’olio extravergine può abbassare livello di colesterolo nel sangue;
- con un minor livello di colesterolo si protegge anche il cuore dalle malattie cardiovascolari;
- rinforza il sistema nervoso e lo aiuta a svilupparsi;
- ha un effetto benefico sulla pelle e riduce il rischio di infiammazione della pelle;
- mantiene sotto controllo la glicemia;
- ha delle proprietà che gli consentono di agire come un anti tumorale e serve quindi a prevenire il cancro;
Ovviamente i benefici dell’olio Umbro hanno un effettivo valore se ci impegniamo a:
- condurre una vita sana;
- con una sana alimentazione;
- bere acqua a sufficienza;
- condurre una vita equilibrata;
- dormire almeno 6/7 ore, fare sport.
Consigli per scegliere un buon olio in Umbria
Mentre viaggerai all’interno della regione incontrerai molti produttori di olio, come scegliere un buon olio da portare a casa?
L’olio o il vino non sono certo dei souvenir dalla lunga durata e quindi dal momento che sono dei prodotti alimentari che finiscono nel tuo corpo, ti consiglio di puntare sulla qualità.
Scegli un produttore che offra prodotti contrassegnati dal marchio DOP. Perché? Perché è un sinonimo di garanzia. Questa certificazione ha un valore internazionale e viene rilasciata solo alle regioni e ai produttori che rispettano gli standard e i requisiti richiesti per ottenerla.
Conclusione
Come abbiamo visto l’Umbria è una regione in cui gli amanti della buona tavola e dei prodotti agricoli di qualità, tra cui vino e olio, potranno ampiamente soddisfare il proprio gusto e aiutarti a mantenerti in buona salute.