Pane di segale: rustico, nutriente e 100% vegano
Oggi hai deciso di preparare il pane di segale in casa e noi siamo felici di condividere con te la nostra ricetta! Probabilmente stai cercando un’alternativa gustosa e nutriente al pane bianco tradizionale o semplicemente ami impastare e preparare il pane per la tua famiglia. Ha un sapore ricco, leggermente rustico, e una consistenza compatta che si presta a tantissimi abbinamenti vegani. Ma c’è molto di più! Oltre a essere delizioso, questo tipo di pane ha numerosi benefici per la salute ed è l’alleato ideale per chi vuole seguire una dieta sana, senza rinunciare al piacere di un buon pezzo di pane fatto in casa.
Curiosità: lo sapevi che la segale è uno dei cereali più antichi del mondo? Viene coltivata fin dai tempi dei Romani e ancora oggi è molto apprezzata per i suoi benefici e le sue proprietà nutrizionali di cui ti parleremo a breve. Ecco perché, con questa ricetta, non solo porterai in tavola un pane buono, ma anche un pezzo di storia culinaria!
Ingredienti pane di segale
Per preparare il tuo pane di segale fatto in casa ti serviranno:
- 300 g di farina di segale integrale
- 200 g di farina di farro integrale (puoi sostituirla con altra farina di segale per un sapore ancora più deciso)
- 350 ml di acqua tiepida
- 10 g di lievito di birra fresco (oppure 4 g di lievito secco)
- 1 cucchiaino di sale marino integrale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di malto d’orzo (facoltativo, ma aiuta la lievitazione e conferisce un sapore leggermente dolce)
- Semi di girasole o di lino (per arricchire il pane)
Tempi di preparazione
Preparare il pane di segale richiede un po’ di tempo, ma ne vale assolutamente la pena.
- Preparazione degli ingredienti e impasto: 20 minuti
- Lievitazione: circa 2 ore
- Cottura: 45-50 minuti
Procedimento
- Innanzitutto, ti consigliamo come primo step di sciogliere il lievito di birra fresco in un bicchiere di acqua tiepida. Per attivarlo dovrai aggiungere subito un cucchiaino di zucchero o malto d’orzo per attivarlo. Se usi il lievito secco, puoi aggiungerlo direttamente alle farine. In una ciotola capiente, mescola le farine di segale e farro con il sale, poi forma una fontana al centro;
- Versa gradualmente l’acqua con il lievito al centro della fontana, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungi l’olio d’oliva e, se vuoi, il malto d’orzo per dare un tocco di dolcezza e, con una buona dose di energia, continua a mescolare senza stancarti fino a che il risultato visibile sia quello di un impasto omogeneo;
- A questo punto, dovrai trasferire l’impasto che hai appena ottenuto su una superficie infarinata, come un tavolo o una spianatoia. Ti serviranno ancora energie perchè dovrai impastare energicamente per almeno 10 minuti. Se preferisci un pane più ricco, aggiungi qualche seme di girasole o di lino. Finalmente l’impasto è liscio ed elastico? Se sì, puoi metterlo in una ciotola, coprirlo con un panno e lasciarlo lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore. Passato questo tempo, dovrai osservare che il volume sia raddoppiato.
- Trascorso il tempo di lievitazione che ti abbiamo indicato, riprendi l’impasto e dagli la forma di una pagnotta o, se ne hai uno, trasferiscilo in uno stampo per pane foderato di carta forno. Mentre attendi che il fondo si riscalda e raggiunga la giusta temperatura (220°C) lascialo lievitare ancora per almeno 30 minuti.
- Passato questo ulteriore tempo di lievitazione, inforna il pane e cuocilo per 45-50 minuti. Dopo i primi 15 minuti di cottura, abbassa la temperatura a 200°C. Per verificare se è cotto, batti delicatamente sulla crosta: se suona vuoto, il tuo pane di segale è pronto! Ti consigliamo di aspettare a tagliarlo, fallo quando si è raffreddato completamente.
Valori nutrizionali
Innanzitutto, è ormai ampiamente riconosciuto che il pane di segale è indicato per chi desidera mantenere sotto controllo il proprio indice glicemico. Grazie al suo alto contenuto di fibre, è un alleato ideale per chi soffre di diabete o vuole evitare picchi di zucchero nel sangue. A differenza del pane bianco, la segale rilascia energia lentamente, mantenendoti sazio più a lungo.
Molti si chiedono se il pane di segale fa ingrassare, forse facendo un confronto con il pane bianco tradizionale. La risposta è no, ovviamente, se consumato con moderazione! Le fibre e i nutrienti della segale aiutano a sentirsi più pieni, riducendo il desiderio di snack extra. Inoltre, il pane di segale contiene glutine, ma in quantità inferiore rispetto al pane di grano, quindi può essere più digeribile per alcune persone.
Infine, i benefici del pane di segale sono numerosi: aiuta la digestione, è ricco di minerali come il magnesio e il potassio, e contribuisce a migliorare la salute del cuore.
Come abbinare il pane di segale?
Il pane di segale è incredibilmente versatile e può essere abbinato a molti piatti vegani. Provalo con una generosa spalmata di hummus o guacamole, per un antipasto ricco di sapore. È perfetto anche per preparare dei toast con avocado e pomodorini, oppure con una crema di anacardi spalmabile e verdure grigliate.
Se ami i sapori dolci, puoi gustarlo con marmellata fatta in casa o crema di mandorle, per una colazione energizzante. Insomma, questo tipo di pane è l’ideale per accompagnare zuppe, insalate o anche un piatto di vegan burger.
Come conservare il pane di segale
Come ti abbiamo anticipato prima, prima di pensare alla conservazione assicurati che il pane appena preparato si sia raffreddato. Solo in quel momento potrai decidere se conservarlo in un sacchetto di carta o avvolgerlo in un canovaccio pulito per mantenerlo fresco fino a 5 giorni. Naturalmente, puoi anche decidere di congelarlo per consumarlo in altri momenti tagliandolo a fette, mettendolo in una busta per alimenti apposita e mettendolo poi nel freezer.
Consigli utili e varianti
Se ti piacciono i sapori rustici, puoi sperimentare con l’aggiunta di ingredienti come noci tritate, semi di zucca o erbe aromatiche secche come rosmarino e timo nell’impasto. Queste varianti renderanno il tuo pane di segale ancora più interessante e unico.
Se preferisci ottenere un pane che sia più soffice, puoi anche decidere di usare metà farina di segale e metà farina di grano tenero integrale, ma ricordati che la segale tende a dare un pane più compatto. Se vuoi, puoi anche provare ad aggiungere un pizzico di spezie come cumino o coriandolo, per un tocco esotico.
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi esplorare altre varianti, ti consiglio di dare un’occhiata al nostro blog, dove troverai ricette come il pane di lenticchie rosse o altre ricette di impasti vegani.