Skip to main content

Il pane proteico senza glutine: ecco come prepararlo in casa

Quando si pensa al cibo, il primo alimento che viene in mente è il pane, simbolo di nutrimento per eccellenza. Non tutti però possono mangiare pane senza conseguenze talvolta spiacevoli per la salute.

I celiaci, ad esempio, non assimilano il glutine, sostanza contenuta nella farina di grano. Ci sono poi persone che desiderano apportare un plus di carica proteica alla loro alimentazione anche attraverso i cereali e chi cerca di essere attento alla linea o di evitare picchi glicemici da zuccheri.

Come fare? Certo, si possono acquistare dei prodotti già pronti. In commercio esistono infatti diversi pani proteici studiati appositamente per i celiaci. Se però ti va di preparare questo pane in casa, leggi questo articolo, e ti spieghiamo come fare.

Il segreto? Usare esclusivamente farine di legumi, semi e lieviti naturali

Zero grano, zero glutine: per ottenere un impasto per il pane fatto in questo modo, è necessario evitare assolutamente il frumento ed usare esclusivamente farine sgrassate di legumi e semi. Potete scegliere ad esempio quelli di lino, sia dorati che naturali, o di girasole, di chia, di zucca.

A queste farine di semi viene poi aggiunta una farina di legumi o frutta secca, come i ceci o le mandorle, che conferisce sapore e un apporto proteico considerevole all’impasto.

Tocco finale negli ingredienti sono le fibre di questa ricetta, molto utili alla depurazione dell’organismo. Anche i lieviti devono essere completamente naturali: via libera perciò a bicarbonato di sodio o cremor tartaro, così come all’amido di mais, inserito per aumentare la morbidezza dell’impasto, e un pizzico di sale integrale.

Questi ingredienti renderanno il tuo pane molto diverso da un comune pane di farina di grano, non solo per la completa assenza di glutine, ma anche per una ridottissima quantità di carboidrati ed un elevato apporto proteico, che lo rendono l’alimento ideale per celiaci, diabetici, e in generale chi è attento alla propria salute.

Come si prepara il pane proteico senza glutine: pochi gesti per un gran sapore

Preparare dell’ottimo pane proteico senza glutine e riempire la casa del suo inebriante profumo è molto semplice. Per 4/6 persone ti serviranno:

  • mezzo chilo circa di farina di ceci;
  • 100 grammi di farina di mandorle;
  • 100 grammi di semi tra chia, sesamo, lino, girasole;
  • 30 grammi di semi di canapa;
  • 8 cucchiai di olio Evo delicato;
  • 8 uova;
  • 700 ml di acqua tiepida;
  • 15 grammi di bicarbonato di sodio o cremor tartato

Preparalo così

Comincia con il versare in una ciotola l’acqua tiepida, l’olio e il lievito. Mescola e lascia riposare per circa 5 minuti. In un’altra ciotola versa la farina di ceci, quella di mandorle e i semi.

Unisci le uova e il sale, comincia ad amalgamare e aggiungi l’acqua con l’olio e il lievito. Lavora con delle fruste o a mano, come preferisci. Una volta pronto l’impasto inseriscilo in una teglia per plumcake rivestita da carta da forno, oppure dagli la forma di una pagnotta, o di panini, come ti piace di più.

Metti in forno statico a 180 gradi per 45 minuti. A questo punto sforna e lascia raffreddare prima di mangiarlo.

Senza lattosio e ricco di fibre: benessere a fette

Il pane proteico fatto in casa rappresenta la soluzione ideale, oltre che per i celiaci, anche per gli sportivi o per chi segue una dieta a ridotto tenore di carboidrati.

Una sola fetta di 50 grammi contiene infatti molte più proteine rispetto ad una di pane di frumento. Anche le fibre sono ben presenti, mentre il discorso è inverso per i carboidrati: decisamente tagliati rispetto ad un classico pane di frumento.

I semi presenti, infine, rappresentano una valida fonte di acidi grassi insaturi, utili anche a contrastare l’ossidazione cellulare, senza contare che questo pane è assolutamente privo di lattosio, quindi adatto anche agli intolleranti a questo zucchero del latte.

Il consiglio furbo.

Una volta preparato il pane, se ti avanza taglialo a fette e congelalo: potrai così averlo fragrante e croccante tutte le volte che vuoi, anche solo cotto in tostapane.